IRIS, in ragione della sua vocazione imprenditoriale, è fortemente legata all’innovazione tecnologica ed è consapevole delle sfide del mondo contemporaneo, per questo ha sempre ritenuto indispensabile uno stretto e continuo contatto con il mondo accademico.

RICERCA E SVILUPPO

Negli anni IRIS ha realizzato numerosi progetti collaborando con molte istituzioni universitarie italiane tra le quali l’Università e il Politecnico di Torino, l’Università e il Politecnico di Milano, l’Università Politecnica delle Marche, l’Università di Padova, vari istituti del CNR, INRIM, l’Università di Bologna, l’Università di Genova, l’Università del Salento, l’ Università dell’Aquila, L’Istituto Italiano di Tecnologia.

Il confronto in ambito ricerca però non conosce confini e molte attività hanno visto la partecipazione di IRIS in team internazionali, al fianco di importanti accademie europee; Supsi (Università del Ticino), Università di Patrasso (Grecia) Università di Valencia (Spagna) Università di Aalborg (Danimarca), Politecnico Zut (Polonia), Università di Sheffield (Gran Bretagna), Fraunhofer Institute (Germania).

SVILUPPO PROFESSIONALE

IRIS, persegue un percorso di progettazione integrata, capace di considerare i diversi aspetti della tecnologia e del vivere quotidiano, grazie alle competenze complementari di un team di lavoro multidisciplinare, in grado di sviluppare prodotti altamente tecnologici per rispondere all’esigenza di cura e protezione dell’ambiente.

Per IRIS è di fondamentale interesse lo sviluppo professionale non solo dei suoi dipendenti ma anche degli studenti prossimi ad affacciarsi al mondo del lavoro. Per questo l’azienda promuove attività di training degli studenti sui propri progetti, favorisce lo scambio e la collaborazione per tirocini sul campo ed è stata coinvolta in molti programmi di formazione tra cui il Master di Specializzazione in Additive Manufacturing del Politecnico di Torino e in convenzioni di ricerca con l’Università e il Politecnico di Torino, il CNR, l’INRIM e il Politecnico di Milano.