COSA FACCIAMO

SERVIZI

UN PARTNER IDEALE

Il know-how di IRIS nell’ambito della tecnologia laser, unita alla solida competenza in termini di progettazione e ingegnerizzazione del processo produttivo, rendono l’azienda un partner ideale per supportare quelle società che intendono sviluppare applicazioni basate sull’uso delle tecnologie laser e plasma in tutte le fasi del progetto.

LA NOSTRA FORZA

Uno dei punti di forza di IRIS consiste nell’essere una realtà piccola, quindi snella e flessibile, ma con una possente expertise a livello tecnologico. Per tali ragioni IRIS è il partner ideale per accompagnare le aziende nell’elaborazione di nuovi progetti.

IRIS può supportare tutte le fasi di un progetto: dall’idea a scouting, benchmark, fattibilità, sviluppo, validazione, analisi brevettuale e industrializzazione. Per le applicazioni più innovativi IRIS è anche in grado di inserire le attività richieste in un contesto di ricerca cooperativa finanziata, in modo da ridurre al minimo i costi per i clienti.

MACCHINARI

INDUSTRIALE

  • Cella robotizzata laser processing con laser fibra 5kW e beam switch per sviluppo applicazioni speciali saldatura, deposizioni e trattamenti (area di lavoro 2x2m)
  • Cella robotizzata Small1 per preserie e piccole produzioni saldatura laser (area di lavoro 1x1m)
  • Cabina additive manufacturing, riparazioni laser, riporti e trattamenti con laser fibra 3 kW (area di lavoro 4×1,5m)
  • Stazione saldatura laser materiali plastici con sorgente IR 50W (area di lavoro 0,5×0,5m)
  • Saldatura TIG/MIG/MAG
  • Erogatore polveri metalliche GTV, setacciatore per recupero polvere
  • Stazione per metallografia

AMBIENTALE

  • Laboratorio sviluppo di processi di conversione termochimica (10kW)
  • Laboratorio sviluppo di processi di trattamento mediante plasma e impulsi elettrici (120kV)
  • Laboratorio chimico e microbiologico

PROCESSI

Saldatura laser

Fattibilità e sviluppo di applicazioni della tecnologia laser o ibrida ai processi di saldatura di qualsiasi combinazione di materiali: acciaio, leghe leggere, leghe speciali, termoplastici, multimateriale.

Additive Manufacturing
e riporti laser

Fattibilità e sviluppo di applicazioni ordinarie e speciali della tecnologia Direct Energy Deposition di materiali convenzionali o speciali.

Trattamenti termici laser

Fattibilità e sviluppo di trattamenti termici laser.

Trattamenti plasma

Fattibilità e sviluppo di processi di trattamento di superfici, liquidi mediante plasma.

Riciclo termochimico

Fattibilità e sviluppo di processi di degradazione/pirolisi/gassificazione di sostanze organiche mediante plasma termico/riscaldamento finalizzato al recupero di materie prime da matrici composite.