CHI SIAMO

INNOVAZIONE E RICERCA TECNOLOGICA

IRIS è una solida PMI innovativa, basata nell’area industriale di Torino, specializzata nello sviluppo di tecnologie innovative per l’economia circolare in realtà industriali e civili di piccola scala.

Fondata nel 2012 da 4 amici che hanno deciso di unire competenze esperienze ed idee in un nuovo progetto imprenditoriale per portare sul mercato soluzioni basate sull’applicazione della tecnologia del laser e del plasma che si distinguessero per efficienza e competitività anche sulle applicazioni di piccola scala spesso trascurate dal mercato nonostante l’ampiezza della domanda.

I FONDATORI DELL'AZIENDA

Manuel Lai

Ingegnere, laureato al Politecnico di Torino, ha dedicato tutta la sua vita all’innovazione tecnologica: 18 anni al Centro Ricerche Fiat nell’area Manufacturing Innovation prima di fondare IRIS e proseguire con passione le attività di sviluppo di nuove applicazioni. In oltre 25 anni di lavoro ha sviluppato una rete di contatti e collaborazioni che raccoglie, in tutta Europa, le più importanti realtà del sistema di ricerca industriale. E’ titolare, in qualità di inventore, di numerosi brevetti tra cui il mini sistema di trattamento al plasma con cui è nata IRIS.

Carlo Ferraro

Imprenditore metalmeccanico con la passione per le tecnologie e per l’informatica. Nel 2002 acquista delle quote di una piccola azienda metalmeccanica nata come spin-off di Prima Industrie. Nel 2008 fonda Laserlam che in un contesto di recessione riesce a crescere e diventare un solido punto di riferimento per la produzione metalmeccanica efficiente, flessibile e industriale anche per piccolissimi lotti, puntando sulla professionalità del personale e sui costanti investimenti in Ricerca e Sviluppo.

Paolo Calefati

Ricopre attualmente il ruolo di Innovation Vice President per il Gruppo Prima Industrie e di Vice President per lo sviluppo del business della divisione Prima Additive. Si occupa di innovazione tecnologica, partnership strategiche nel campo dello sviluppo business per l’additive manufacturing e per le tecnologie innovative. Collabora con Università e Centri di Ricerca europei nell’ambito di progetti volti allo sviluppo di nuove tecnologie dei processi industriali e produttivi.

Massimiliano Bianchi

Avvocato presso lo presso lo Studio legale Fubini Jorio Cavalli a Torino, di cui è partner dall’anno 2014.

IRIS, in questi anni, ha realizzato un percorso di crescita e sviluppo in due ambiti:

Tecnologie di processo

IRIS sviluppa applicazioni industriali della tecnologia laser e plasma, con particolare focus sui processi di saldatura e di additive manufacturing.

Economia Circolare

IRIS sviluppa moduli funzionali per il recupero di risorse, acqua, energia, materie prime da matrici altrimenti destinate allo scarto. IRIS è specializzata in soluzioni per il trattamento su piccola scala ideali per facilitare l’avvio di concetti di economia circolari in luoghi isolati (aree rurali, borgate, rifugi, imbarcazioni, contesti offgrid) o in piccole comunità che hanno necessità di essere autosufficienti (comunità energetiche, piccoli comuni, piccoli distretti urbani).

PROGETTARE SOLUZIONI INNOVATIVE

IRIS è membro del MESAP, il Polo di innovazione regionale “Smart Products and Manufacturing” ed è parte attiva di un’ampia rete di collaborazioni di dimensione Europea che include i più eccellenti istituti di ricerca per i temi della transizione all’economia circolare e alle applicazioni innovative delle tecnologie laser e plasma.

IRIS è il partner ideale di chi è interessato all’applicazione di nuove tecnologie grazie alla grande flessibilità operativa che consente di soddisfare le richieste più particolari ed esigenti: IRIS è in grado sia di sviluppare e integrare soluzioni “chiavi in mano” per molti processi industriali, di trattamento o di economia circolare, sia di offrire consulenza su casi specifici e difficili che richiedono prove sperimentali di validazione, sia di facilitare il trasferimento tecnologico e di competenze ai clienti che lo richiedono. In campo ambientale la specializzazione tecno-rurale di IRIS consente di rispondere con successo alle aspettative di chi vuole fare leva sull’innovazione tecnologica per catalizzare lo sviluppo economico rurale.

MISSION E VALORI

IRIS ha nel suo DNA una costante ricerca dell’innovazione come strumento per sviluppare processi tecnologici all’avanguardia.

LA NOSTRA VISIONE

Questo approccio guida ogni singola azione del team di IRIS ed è il motore dei progetti che si sviluppano anno dopo anno, sia in ambito industriale che nelle applicazioni ambientali.

IRIS promuove una visione della tecnologia al servizio dell’ambiente e della società, capace di interpretare e raccogliere le sfide contemporanee, soprattutto sui temi della transizione verso l’economia circolare.

IRIS crede nella collaborazione partecipativa ed incoraggia la creazione di un dialogo continuo e costruttivo con il mondo accademico, in un’ottica di scambio e condivisione di risultati, con l’obiettivo di avvicinare la ricerca scientifica al mercato.

INVESTIRE SUL FUTURO

IRIS investe sulle nuove generazioni, sostenendo percorsi di crescita basati sulla valorizzazione delle competenze e offrendo opportunità di formazione, anche a livello internazionale.

IRIS sostiene una cultura aziendale in cui la crescita socio-economica sia coerente con uno sviluppo omogeneo delle risorse e del territorio. Non può esserci sostenibilità se non si mette il benessere degli individui e del mondo che ci circonda al centro delle proprie azioni.

DISTRETTO INDUSTRIALE

ESPERTI IN TECNOLOGIA LASER E PLASMA

IRIS si inserisce in un gruppo di PMI manifatturiere ad alto contenuto tecnologico che fa capo a Laserlam, che ha dato vita ad un polo specializzato sulle tecnologie laser, plasma e nella lavorazione della lamiera.

Grazie alla condivisione di know-how e di competenze all’interno del gruppo, IRIS è in grado di costruire prototipi dimostratori tecnologici e di testare nuovi processi/apparecchiature in ambiente industriale. I risultati delle prove di processo possono essere velocemente avviati verso la produzione, appoggiandosi alla robusta struttura organizzativa e produttiva di Laserlam, o verso l’industrializzazione attraverso la costruzione ex novo della più idonea soluzione di impianto appoggiandosi alle competenze della compartecipata Progetto Laser.

In campo ambientale IRIS supporta e si avvale della collaborazione di Walden, start-up tecnologica, nata nel 2019, attiva nel campo della gestione/utilizzo sostenibile delle risorse naturali, della fornitura di prodotti forestali e dell’offerta di servizi energetici a base rinnovabile e di Ambornetti, entità creata per avviare il recupero di una borgata abbandonata attraverso la creazione di un resort ecosostenibile che utilizzerà anche le tecnologie innovative brevettate da IRIS.