IRIS si inserisce in un gruppo di PMI manifatturiere ad alto contenuto tecnologico che fa capo a Laserlam, la quale ha dato vita ad un polo specializzato sulle tecnologie laser, plasma, lavorazione della lamiera, additive manufacturing (sia Powder Bed che DED) e stampa 3D.
Grazie alla condivisione di know-how e di competenze all’interno del gruppo, IRIS è in grado di costruire prototipi dimostratori tecnologici e di testare nuovi processi/apparecchiature in ambiente industriale. I risultati delle prove di processo possono essere velocemente avviati verso la produzione, appoggiandosi alla robusta struttura organizzativa e produttiva di Laserlam, o verso l’industrializzazione attraverso la costruzione ex novo della più idonea soluzione di impianto. Da ottobre 2020, IRIS è Prima Open Additive Lab.
In campo ambientale, IRIS supporta e si avvale della collaborazione di Walden, start-up tecnologica, nata nel 2019, attiva nel campo della gestione/utilizzo sostenibile delle risorse naturali, della fornitura di prodotti forestali e dell’offerta di servizi energetici a base rinnovabile e di Ambornetti, entità creata per avviare il recupero di una borgata abbandonata attraverso la creazione di un resort ecosostenibile che utilizzerà le tecnologie innovative brevettate da IRIS.